basilico

Progetto: Arch. Emilio Viscardi in collaborazione con Arch. Sabrina De Caro e Arch. Roberto De Caro

Luogo: Via Paneianco, Cosenza, Italy

Anno di Progettazione: 2005


Il ristorante si articola intorno al bancone centrale che funge da cassa, angolo bar, piano di lavoro, disposto al centro di uno spazio dalle linee rigorose e dai volumi semplici.


Il tema dominante del progetto è il fuoco. Ogni cosa, come il colore del vetro del bancone e degli apparecchi illuminanti, richiama ed esalta questo elemento. Le linee del bancone convergono verso il forno a legna che diviene fulcro compositivo del design interno. In una parte della sala l’intensità della luce è regolata da lampadari a forma cilindrica che di giorno rendono l’ambiente vivace e di sera creano un’atmosfera più intima e riservata.


I giochi di luce, i materiali, le superfici e i colori, giocati sui toni caldi dell’arancio e del wengè, creano un’atmosfera che rende il Basilico un locale insolito, caldo e accogliente all’insegna del buon gusto e dell’eleganza.


L’utilizzo di quinte realizzate in listelli orizzontali di legno wengè distanziati tra loro, dividono alcuni ambienti con discrezione, senza separare nettamente, ma contribuendo a rendere lo spazio unico. Ogni arredo nasce come pezzo unico ed è stato progettato su misura per il locale. La facciata del basilico si presenta come una grande vetrata intervallata da brevi setti murari, dagli infissi di metallo e vetro trasparente serigrafato con le lettere del nome del locale.


Molto forte interazione tra spazio esterno e spazio interno. Per attenuare questa forte trasparenza le vetrate sono state serigrafate con le lettere del nome del locale.