despar 2000

Professionista: Arch. Sabrina De Caro,
Ing. Alessandra Paola

Prestazioni: Piano Progetto Unitario, Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori
Committente: DESPAR S.p.a

Luogo: Via degli Stadi, Cosenza, Italy

Superficie lotto: mq 12.570

Volume fabbricato: 8.470 mc

Anno di Progettazione: 2007


L’edificio a destinazione commerciale è sito in un’area urbana caratterizzata da edilizia popolare e da una viabilità intensa che dal centro città porta a Castrolibero, Comune satellite della città di Cosenza.


L’area d’intervento, a vocazione industriale misto direzionale è normata da strumenti urbanistici miranti alla riqualificazione dell’area. In questo contesto si inserisce il nuovo fabbricato, dalle linee severe e rigide, che si compone di un piano terra più un seminterrato. 


E’ stata posta particolare attenzione a tutte le superfici esterne. È stato privilegiato il lato sud e il lato est Il trattamento dell’involucro esterno, rivestito in alucobond colorato, sottolinea il ritmo cadenzato della pesante struttura portante in calcestruzzo, ma alleggerito ed esaltato da esili colonne che si dividono in tre sottili fasce che reggono uno spesso nastro di copertura.


Fulcro dell’edificio è l’angolo tra le due strade d’accesso, sottolineato dall’elemento scatolare che avvolge la scala, che collega i vari livelli, con due superfici concave che svettano creando un totem riconoscibile e caratterizzante.