stadi 2000

Professionista: Arch. Sabrina De Caro,
Ing. Alessandra Paola

Prestazioni: Piano Progetto Unitario, Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori
Committente: SOCOIM S.r.l.

Luogo: Via degli Stadi, Cosenza, Italy

Superficie lotto: mq 12.570

Volume fabbricato: 27.900 mc
Superficie coperta di progetto: mq 4.185

Anno di Progettazione: 2008



La zona di Via degli Stadi è caratterizzata da edilizia popolare di basso livello e da una ex area industriale misto direzionale normata con strumenti urbanistici per una riqualificazione in atto da anni dell’area.


L’intervento, ambizioso e imponente, che aggiunge un tassello importante alla riqualificazione della città ridisegnandone una significativa porzione e riconfermandone il vissuto produttivo, si colloca all’interno della suddetta area dismessa.
L’intervento prevede la realizzazione di un nucleo commerciale specialistico e da un nucleo direzionale – residenziale.


Gli edifici direzionali – residenziali, che rispondono prima di tutto alla funzione abitativa, nascono da un concept progettuale pensato secondo tre componenti fondamentali: la semplicità, la modularità e la flessibilità, in accordo con una distribuzione verticale che ottimizza l’uso del territorio. 


Con questi due edifici, che si sviluppano su 9 livelli fuori terra, i progettisti mirano a ricreare un rapporto con la città tradizionale, quando le soluzioni per una società dinamica e in movimento all’interno della struttura urbana. L’eterogeneità dei prospetti e delle facciate e la loro accuratezza nei dettagli evidenziano la meticolosa varietà di concezione interna.