casa chiavaroli

Progetto: Arch. Emilio Viscardi in collaborazione con Arch. Alessandra Chiavaroli e Arch. Sabrina De Caro
Luogo: San Vincenzo la Costa, Cosenza, Italy

Anno di Progettazione: 2005 - 2007


Sobria, eleganza di arredi e complementi che giocano con le nuance del grigio e con magiche trasparenze. Interessante è il contrasto tra le superfici lisce e quelle ruvide, tra le cromie forti e le dissolvenze di alcune prospettive.

Lo sguardo è guidato attraverso una parete curvilinea, il cui trattamento superficiale richiama la sensazione visiva e tattile del cemento grezzo; il pavimento della zona giorno è realizzato con ampie lastre di lavagna levigata. Le ampie pareti vetrate e la pavimentazione che dal soggiorno prosegue sul terrazzo contribuiscono a creare un unicum con l’ambiente esterno.
Il salone è dominato da un oggetto fortemente caratterizzante: il camino sospeso della Focus, che diviene icona del contrasto tra la nudità, l’essenzialità e la ricercatezza tecnologica dell'ambiente.

Nella zona notte per ottenere un effetto più intimo ed accogliente, sono state adottate nuance più calde, date dal marrone del parquet di cocco e dal verde foglia delle pareti. Nel bagno il rivestimento con lastre di marmo “zebrino” sottolinea la scelta cromatica giocata sui contrasti tra il bianco e il nero, con inserti in acciaio (rubinetteria Gessi).