lecco 1

Professionista: Arch. Sabrina De Caro

Prestazioni: Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori
Committente: DECASA S.r.l.

Luogo: Via Pedro Alvares Cabral, C.da Lecco, Rende (CS), Italy

Superficie lotto: mq 1700

Superficie coperta di progetto: mq 450

Volume fabbricato: 3.927 mc

Anno Realizzazione: 2006-2009

Elaborazioni grafiche a cura di Mattia Sullini

L’edificio è stato realizzato su una porzione di terreno di forma triangolare, delimitata da due strade ad alto scorrimento.


Dalla singolare forma del lotto, è scaturita la sorprendente linea pura e spigolosa dell'edificio, che raggiunge un’altezza di 15 metri, suddivisa in quattro piani. Il piano seminterrato (728 mq) destinato a deposito; il piano terra (357 mq) adibito a locale commerciale e il piano primo e piano secondo (rispettivamente di 345,21 mq e 345,21 mq), adibiti ad uffici. I tre piani superiori sono caratterizzati da una facciata in ossatura di alluminio, che crea delle lame d’ombra sull’involucro vetrato.


Nucleo ed anima del progetto è il vano scala, che occupa il vertice principale, alla confluenza dei due assi stradali. Tutto il progetto è incentrato sull’esaltazione della luce, che dona rigore alla linea pura del fabbricato.


Gli interni, luminosi e trasparenti, sono caratterizzati da una essenzialità estrema, in modo da creare un’atmosfera soffusa, un senso di tranquillità che controbilanciano la dinamicità dell’aspetto esterno e che al tempo stesso ne è parte integrante.