Parco San Borromeo

Professionista: Arch. Sabrina De Caro

Prestazioni: Progettazione di massima
Committente: Comune di Rende

Luogo: Via Rossini, Rende (CS) Italy

Anno di Progettazione: 2009



La volontà di realizzare il parco nasce quando ormai l’insediamento urbano della zona era stato completato oltre che dalla realizzazione dei fabbricati residenziali, dalla nuova sede del Municipio di Rende e dalla Cattedrale di San Borromeo. 


Il parco quindi completa il nuovo disegno urbano della città contribuendo ad uno sviluppo omogeneo della stessa. Vero è proprio filtro, diviene una spazio accogliente e funzionale, con numerosi percorsi viari pavimentati a cubetti di pietra naturale (sanpietrini) e la lunga distesa si acqua, che riflette la quinta edificata. La grande estensione d’acqua con il cromatismo ardito, la linearità delle passerelle e la sinuosità dei volumi architettonici collegano l’ampio parco ai gruppi di edifici circostanti.


All’interno dell’area sono stati creati dei piccoli spazi verdi costruiti su geometrie e schemi ondulati appena interrotti da gruppi di alberi. Vi è un misurato rapporto fra le varie parti e componenti che si traduce in un perfetto incastro di spazi ed elementi di transizione. Grazie al gioco che viene a crearsi tra le parti di verde e la distesa d’acqua si collega la parte più ricca di presenze architettoniche e geometriche con la fascia esterna della strada.