Caserma CC

Professionista: Arch. Sabrina De Caro

Prestazioni: Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori
Committente: D&C Costruire società s.r.l.

Luogo: Via Alfieri, Rende (Cs) Italy

Superficie lotto: mq 4.200 mq

Volume fabbricato: 9.422 mc

Anno di Progettazione: 2007 - 2009


Il complesso edilizio è composto da due corpi di fabbrica: un corpo fronte strada in cui è allocata la Caserma dei Carabinieri ed un corpo arretrato destinato alle residenze per gli ufficiali dell’Arma.


L’idea progettuale per entrambi i corpi di fabbrica nasce dalla volontà di creare una commistione tra funzionalità, forma estetica e celebrazione dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri. Fulcro dell’intero progetto è il corpo centrale che ospita l’ingresso e che funge da cerniera tra le due estremità del fabbricato, la cui volumetria lineare è interrotta da due fasce aggettanti che convergono verso il centro. L’architettura si impone sulla scena urbana per gli eleganti giochi di pieni e vuoti, di linee reali e di ombre.


Il rimando all’Arma è sottolineato dalla scelta cromatica dei rivestimenti esterni; l’oculata selezione di materiali di pregio, il trattamento delle superfici, la matericità ricercata e la posa in opera dei materiali di rivestimento donano al fabbricato personalità e uno stile riconoscibile.