dolci follie - Londra

Progetto: Arch. Sabrina De Caro
Luogo: London (UK)

Anno di Realizzazione: 2011

Boutique di lingerie a Notting Hill, in una delle zone più trendy di Londra, alla 28a Hereford Road. Sullo sfondo di un immaginario proscenio teatrale, lo showroom viene decorato nello stile di un palazzo veneziano opulento, dove l'eleganza del soffitto e degli arredi rendono l'atmosfera sontuosa e raffinata.


Caratteristiche le nicchie racchiuse da una cornice in foglia d’oro, che con le colonne in stile dorico, contribuiscono a donare all'ambiente un carattere di ricercatezza rinascimentale.


Le linee classiche e i materiali pregiati contribuiscono a reinterpretare lo stile antico in chiave moderna. Corrispondendo alla necessità di valorizzare nel modo più adeguato gli oggetti esposti, questo negozio è concepito come un involucro cromaticamente avvolgente, grazie alle finiture delle pareti color rosa antico e alla pavimentazione neutra.


Il progetto della luce enfatizza la purezza formale che contrassegna il disegno degli elementi che compongono questo allestimento, come le luci occultate nelle nicchie che contribuiscono a creare un effetto scenografico e suggestivo, tutto funzionale all'esposizione. Lo stesso decoro del soffitto, a opera di Bernardo Ceruta, assegna all'architettura una funzione scenografica in un'accezione quasi metafisica.


Le grandi aperture trasparenti delle vetrine e dell'ingresso promuovono intenzionalmente la continuità tra esterno ed interno con la finalità di incidere nel paesaggio urbano circostante.