casa drayton gardens - londra

Progetto: Arch. Sabrina De Caro
Luogo: London (UK)

Anno di Realizzazione: 2008


Elegante e accogliente, questa residenza londinese è una dimora funzionale, contemporanea, con una continuità spaziale che crea un percorso abitativo di grande luminosità, dove con razionalità da un lato si possono ricevere tanti amici e dall’altro, senza troppe rinunce alle superfici destinate alla rappresentanza, vivere la quotidianità di adulti e bambini.


Giocato sui contrasti cromatici, in cui il bianco e il nero si compongono su un impianto di forme geometriche primarie, gli spazi interni sono articolati in modo dinamico e funzionale. Alcuni inserti in vetro stratificato con resina bicromatica, in colore cangiante, dal bianco a diverse tonalità di grigio, vengono utilizzati nelle ante degli armadi e nelle pareti divisorie a vetri; con il loro riflesso e la trasparenza delle superfici, esaltate dalla luce naturale, amplificano gli spazi e approfondiscono le prospettive.


La cura dei dettagli, come la scelta dei listoni di essenza calda e brunita per i pavimenti, che creano uno stacco forte con il candore delle superfici murature, o il delicato disegno delle controsoffittature della zona giorno, completano il disegno che la luce naturale crea nell’appartamento.


Nel soggiorno l’ampia parete contenitore, giocata sul modulo quadrato, rivestita con pannelli in pelle marrone scuro, disegna le due nicchie laterali in cui si trovano le opere dell’artista calabrese Cesare Berlingieri che esaltano anch’esse la bicromia dell’intervento. Il divano di Poltrona Frau è collocato nell’ambiente in modo da lasciare libero lo spazio, senza costrizioni planimetriche. La zona pranzo è valorizzata dal tavolo e dalle sedie Saarinen design.


Nell’ambiente trovano dimora oggetti come la lampada da tavolo Taccia Castiglioni design ed il lampadario in acciaio cromato.