Case Albergo

Professionista: Arch. Sabrina De Caro

Prestazioni: Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzione Lavori

Committente: Francesco De Caro e Salvatore Gatto
Luogo: Via Vermicelli, Rende (Cs) Italy

Superficie lotto: mq 85.833

Volume fabbricato: 57.884 mc
Anno di Progettazione: 2006-2009


Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso per l’insediamento residenziale- alberghiero, ubicato in contrada Vermicelli, Rende (CS).


L’intera area, a forte carattere rurale, posizionata ad est del complesso universitario, si pone come cerniera tra il futuro sviluppo della Università della Calabria (progettata dall’Arch. Gregotti) e la zona suburbana Rende- Montalto. Il sito sarà anche valorizzato dalla presenza della costruenda “Piazza Vermicelli”, una struttura di servizio dell’Università; in esso verranno ospitati un cinema-teatro, una sala lettura per studenti, il centro radio-televisivo interfacoltà, un ristorante, alcune attività commerciali di servizio ed una piazza per le attività di relazione.


Il progetto ha affrontato diverse problematiche al fine di costruire un tessuto urbano usufruibile e congruo; In previsione del forte aumento demografico futuro si è proposta l’integrazione dell’unico tracciato viario esistente con costruzioni di nuove sedi stradali che miglioreranno l’accessibilità della zona est Arcavacata- Rocchi con il resto della città. Considerando la variegata conformazione altimetrica del luogo sono state individuate due fasce di intervento, una collinare ed un’altra pianeggiante, sulle quali sono state distribuite le diverse strutture edilizie:



Case albergo

Occupano la fascia pedecollinare e si sviluppano parallelamente con l’asse viario principale, sono articolate in modo da definire forme geometriche simmetriche e concentriche verso gli spazi dei servizi collettivi. La conformazione planivolumetrica del complesso è disposta a forma di anfiteatro aperto verso la Città. Tutto il complesso è definito da sei corpi di fabbriche adagiate lungo le curve di livello; i vari corpi verranno collegati tra loro attraverso percorsi pedonali e carrabili.



Albergo e struttura socio-sanitaria

La struttura alberghiera e la struttura socio-sanitaria sono poste sulla fascia alta della collina, sui due lati sud (albergo) ed est (struttura socio sanitaria) e sono costituite da un nucleo residenziale e un nucleo servizi a supporto dell’albergo. Le strutture alberghiera e socio-sanitaria hanno una forma assimilabile ad un arco di cerchio, determinata essenzialmente dall’esigenza di un inserimento non invasivo bensì in simbiosi con la natura orografica del sito. Particolare attenzione è stata posta per l’utilizzo di alcuni materiali eco-compatibili per meglio garantire la sostenibilità dell’opera.



Edificio polifunzionale

Il complesso polifunzionale sarà ubicato a valle del complesso residenziale alberghiero, ospiterà un centro commerciale, aree attrezzate per la socializzazione, palestra, ristorante, centro benessere ed aree funzionale correlate e piccole strutture per attività fisiche all’aperto. Sarà costituita da due corpi di fabbrica, distinti per funzioni ma uguali nella forma, uniti centralmente da una copertura in acciaio a rete ondulata tenuta da puntoni in acciaio. Tale struttura servirà a coprire, come un lungo porticato urbano, l’intero percorso pedonale che collega i vari spazi chiusi con gli spazi aperti.